Come funziona BeAtlas Come funziona BeAtlas

L'SBM (Social Business Manager) ha una missione: desidera aiutare le comunità di migranti a sentirsi a casa; ama parlare con la gente ed ha un numeroso network di conoscenze e Partners in grado di supportarlo. Si sa, la determinazione premia. In poco tempo, tramite un amico, entra in contatto con il Referente di Comunità. Si incontrano. Entrano subito in sintonia. Parlano di progetti, di desideri, di sogni, condividono possibilità concrete, metodologie di lavoro e di supporto. Il Referente sembra soddisfatto. Promette di parlarne alla comunità.

Come promesso il Referente riunisce i membri della comunità e spiega in dettaglio ciò che ha condiviso con l'SBM. C’è un gran vociare tra i membri ma anche curiosità e speranza. Paura, dubbi, futuro migliore e integrazione. Un mondo nuovo tanto lontano che per la prima volta ha il sapore di realtà, di possibilità. Ne discutono, i più scettici temono la “solita” fregatura, ma stavolta qualcosa sembra essere diverso. Sono gli ottimisti a trainare. Votano. Hanno fiducia nel Referente e credono nel progetto. Sono favorevoli. Netta maggioranza.  Il Referente di comunità raccoglie le testimonianze, percepisce una nuova energia che gli da forza e motivazione. Sarà lui uno degli elementi chiave e di coordinamento e questo lo riempie d’orgoglio e di responsabilità. 

Ma…

 …in soldoni quanto costa? E’ rischioso? L'SBM è pronto. Ha studiato, si è preparato, ha coinvolto attori e Partners ed ha una proposta concreta e valorizzata in costi, tempistiche e metodologie.

Si parte! Tutti al lavoro. Ognuno ha il suo ruolo nella catena ed ognuno potrà fornire il suo contributo. L'SBM si incontra periodicamente con il Referente, in Comunità, presso BPER e molto spesso sul Portale nello spazio dedicato alla Comunità.

L'SBM, il Referente, i membri della comunità e il Relationship Center si incontrano sul Portale tutte le volte che lo desiderano e a qualsiasi ora. Il Portale diventa un posto di comunicazione e aggiornamento.

La comunità si arricchisce di informazioni, scambi, obiettivi raggiunti, momenti di difficoltà superati. Ci siamo quasi, i progetti stanno prendendo forma, inizia a comparire qualche foto di termine dei lavori.

Il progetto è terminato. La comunità è fiera e orgogliosa dell'obiettivo raggiunto.

Il progetto BeAtlas

Chi siamo

BeAtlas è un progetto di BPER Banca  rivolto alle comunità di stranieri in Italia. Attraverso l’ascolto e nel rispetto delle differenze culturali, BeAtlas vuole rispondere alle esigenze delle singole comunità.

Cosa facciamo

La nostra mission è ascoltare le comunità e capirne le esigenze, per aiutarle a realizzare progetti condivisi che rispondano ai loro bisogni.

Perché il nome BeAtlas

"Be", come il verbo inglese “essere” è un esortazione ad essere parte di questo mondo di idee e avere un ruolo attivo nella propria comunità. "Atlas": Atlante, secondo la mitologia greca, sostiene la volta celeste. Con lo stesso spirito BPER Banca si propone come il sostegno che possiede la forza necessaria per reggere un mondo di idee, iniziative e progetti.

Registrazione al portale

La tua comunità è già iscritta a BeAtlas

Chiedi al tuo referente di comunità il codice di comunità.

Vai su www.beatlas.it, inserisci il codice di comunità e registrati inserendo i tuoi dati.

Controlla la tua casella di posta: entro 2 giorni lavorativi riceverai la conferma di iscrizione con la tua password.

La tua comunità non è ancora iscritta a BeAtlas

Contattaci, scrivendo a m-enc-c2Vydml6aW8uY2xpZW50aSBbYXRdIGdydXBwb2JwZXIuaXQ= oppure chiamando il numero gratuito 800 541333 dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 20.30. Ti metteremo in contatto con il Social Business Manager di zona.

Se hai smarrito le credenziali di accesso

Chiama il Contact Center al numero gratuito 800 541333.

Il Portale www.beatlas.it

Che cos’è

E’ il social network della comunità. Tutte le comunità che aderiscono a BeAtlas hanno a disposizione uno spazio online di comunità che, oltre a pubblicare notizie ed eventi, permette ai membri della comunità di  condividere idee e partecipare alla costruzione di progetti comuni.

Registrazione al portale

Chiedi al tuo referente il codice di comunità, inseriscilo su www.beatlas.it e registrati: entro 2 giorni lavorativi ti invieremo via mail la password di accesso.

Cosa puoi fare sul portale di BeAtlas

Il portale è un centro di aggregazione online della comunità, uno spazio  dedicato alla condivisione e al confronto.
Social Business Manager (SBM)

Chi è il Social Business Manager

Il Social Business Manager è colui che costruisce la relazione con la comunità, ne ascolta i bisogni e partecipa alla definizione e allo sviluppo dei progetti.

Cosa fa il Social Business Manager

Il Social Business Manager organizza incontri con i referenti per comprendere  gli obiettivi della comunità, partecipa alle feste e ai momenti importanti della vita della comunità.
Sul portale, il Social Business Manager è a disposizione per collaborare con i membri di comunità nel realizzare progetti.

Contact Center

Per qualsiasi informazione chiama il numero 800 541333 dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 20.30. La chiamata è gratuita! Troverai una persona che ti ascolterà e troverà con te soluzioni.